L’Umbria, la Valle del Nera e la valle Spoletina
Scegli l’Umbria, cuore verde d’Italia per le tue vacanze, week-end o semplicemente per una gita “fuori porta”, scoprirai l’ospitalità della sua gente, la qualità della vita, gli antichi borghi, i centri storici che racchiudono testimonianze e segreti degli Etruschi e dei Romani, le vestigia del Medio Evo, i capolavori del Rinascimento, che faranno felici entrambe i sessi ed i bambini.
Vieni in Umbria e apprezza i prodotti tipici, gli antichi sapori che rendono esclusiva la sua cucina, segui gli itinerari sensoriali, studiati per conoscere l’ambiente, la cultura, i profumi della gastronomia, gli usi e costumi, per capire perché è stata chiamata Terra Santa o dei racconti, lontana dall’inquinamento e dal caos cittadino, dove potrai trovare luoghi Francescani ed aspetti spirituali sconosciuti, torri e castelli o centri di fede che raccolgono migliaia di pellegrini come la Basilica di S.Rita da Cascia e di S.Francesco di Assisi.
Questa innovativa idea è stata pensata per coniugare i sapori della tradizione culinaria e alimentare locale con l’invito ad apprezzare le bellezze naturali ed artistiche del territorio, abbinando i piaceri della tavola a quelli del turismo più intelligente e alternativo, dove il patrimonio culturale e storico è ancora da scoprire; vieni a vedere le numerose manifestazioni folcloristiche o le rievocazioni storiche in costume, dalla suggestiva ed intrigante atmosfera, nel silenzio della natura.
L’uomo è ciò che mangia, è una riflessione che sta prendendo sempre più corpo in un mondo che vuole conoscere non solo ciò di cui si nutre, ma anche la provenienza di quel prodotto, come è fatto, chi l’ha fatto, quale cultura lo ha generato e perché no, partecipare personalmente alla lavorazione del prodotto stesso con passione, gusto e amore. Si consiglia la partecipazione alla caratteristica festa della lavorazione del maiale, acquistato nelle fattorie locali, macellato e insaccato per le vostre esigenze, quindi consegnato a domicilio.
Lo stesso corso verrà fatto per la conservazione dei frutti di bosco e sottobosco quali more, lamponi e tartufi o per la lavorazione del miele e del formaggio. Avranno in genere la durata di un lungo week-end, dove verrete ospitati nei migliori bed&breakfast, country house, agriturismi e case vacanze o religiose, camper o campeggi da noi consigliati.
Sarà così possibile degustare i sani cibi di derivazione contadina, alcuni dei quali coltivati con i moderni metodi dell’agricoltura biologica e nello stesso tempo andare alla ricerca di uno scorcio inedito, di un panorama, di una Chiesa o di un palazzo storico, scoprendone l’eleganza e l’incanto; la Valnerina in particolare è una sorta di mistero, di attenzione a quello che possiamo trovare girando la curva e di ansia suggestiva per la prossima, aspettandosi nuovi scenari e bellezze naturali, posti insoliti e incontaminati.
Una vacanza in Umbria si può programmare in qualsiasi periodo dell’anno perché in ogni mese ci sono eventi di grande spessore e richiamo, da Umbria Jazz, al Festival di Spoleto eTodi agli incontri con le radici antiche della Festa dei Ceri, alla Giostra della Quintana, alla Corsa dell’Anello, alle tante sagre e feste popolari che organizza ogni pro-loco.
Puoi anche scegliere gli sports, da quelli tradizionali a quelli più estremi, in particolare lo sci da fondo nel Parco dei Sibillini, lo sci nautico nelle acque del Lago Trasimeno e Piediluco, il rafting, il freeclimbing, l’arrampicata sportiva, il jumping, passeggiate in mountan-bike, escursioni guidate a groppa di mulo o cavallo, il quad, la pesca sul Nera alla trota (anche no-kill), la caccia al cinghiale, la scoperta del suggestivo percorso della Ferrovia Spoleto – Norcia o delle acque termali, sfruttate sin dall’antichità per le cure del corpo.
Il Gastronauta non troverà solo le bontà culinarie, ma anche tradizione, cultura, musica, teatro e monumenti, divertimenti e occasioni per lo sport, i trattamenti estetici ed i centri di abbronzatura, il percorso del benessere, l’avventura, lo shopping di classe e quello artigianale locale che faranno felici donne e bambini. L’Umbria è bella e fa bene, siamo convinti che questo nuovo volto del turismo qualificato legato alla buona gastronomia e alla scoperta delle antiche tradizioni, culture e lavorazioni dei prodotti, è una sfida da accettare e vincere nel terzo millennio.